ranking

BENEFICI E POTENZIALI RISCHI DEI SIERI PER CIGLIA.

Esistono prodotto cosmetici privi di effetti collaterali? Proveremo a trovare la risposta prendendo come esempio i sieri per ciglia.

BENEFICI DEI SIERI PER CIGLIA

La miglior caratteristica di quasi tutti i sieri per ciglia consiste nell’essere composti da ingredienti naturali. Gli estratti vegetali migliorano la condizione generale delle ciglia e nutrono i follicoli senza danneggiare in alcun modo la sensibile area cutanea attorno agli occhi. La lista di ingredienti è stilata sulla base dell’obiettivo che ogni particolare siero si prefigge di raggiungere. Gran parte dei prodotti presenti sul mercato sono del tutto sicuri e utilizzabili anche da persone che indossano lenti a contatto o sono reduci da trattamenti di chemioterapia.

L’efficienza e i risultati rapidi sono altri benefici dell’utilizzo dei sieri per ciglia rispetto a quello di oli e altri prodotti simili. Alcune case produttrici garantiscono che i primi risultati saranno già visibili dopo due settimane di applicazione regolare. Il primo mese costituisce il periodo di tempo in cui le ciglia ricevono nutrimento e idratazione. L’allungamento e l’inspessimento si può generalmente osservare nelle settimane seguenti.

L’applicazione di un siero per ciglia non dovrebbe causare alcun effetto indesiderato. La maggior parte dei prodotti per ciglia è caratterizzata da una consistenza liquida e va applicata sulla linea delle ciglia per mezzo di un pennellino appuntito. Ci sono anche sieri per ciglia dotati invece di applicatori simili a quelli dei mascara, che rivestono le ciglia equamente, partendo dalle radici fino ad arrivare alle estremità.

QUAL È IL POTENZIALE RISCHIO COMPORTATO DALL’USO DI UN SIERO PER CIGLIA?

Sebbene i sieri per ciglia siano ricchi di ingredienti naturali, c’è sempre il rischio soggettivo di non essere in grado di tollerarli. Reazioni allergiche sono piuttosto comuni in relazione ai prodotti per ciglia. La pelle che circonda gli occhi è molto sottile e delicata. Un’eventuale reazione allergica sul polso non sarà mai dolorosa e fastidiosa quanto la stessa reazione attorno agli occhi. Ecco perché si consiglia di effettuare prove allergiche ponendo una goccia di siero sul retro del polso. Se si manifesta prurito o rossore, allora è certo che la reazione sarebbe ben peggiore sulla pelle attorno agli occhi e non è dunque opportuno usare quel prodotto.